Direttivo

L’assemblea dei Soci SIPLO che ha avuto luogo sabato 27 gennaio 2024 ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo dell’associazione, che in successiva assemblea del 9 febbraio 2024 ha definito le cariche statutarie.

ANTONIA BALLOTTIN
Presidente 

Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni e specializzazione in “Psicoterapia intervento sul disagio organizzativo e valorizzazione della Persona”. Dal 2000 opera nell’Azienda ULSS 9 Scaligera di Verona (SPISAL) per la prevenzione di patologie da lavoro ed il contrasto dei rischi psicosociali in qualità di specialista convenzionato. Partecipa al progetto di ricerca BRIC “Rischi psicosociali emergenti nel cambiamento del mondo del lavoro: identificazione e sviluppo di evidenze, soluzioni e strumenti di supporto alla valutazione e gestione in un approccio multi-metodo” come Responsabile scientifico per la linea sulle violenze negli ambienti di lavoro. Coordinatrice del gruppo stress lavoro correlato di CIIP e componente di gruppo di studio sullo Stress Lavoro Correlato e le aggressioni di SIPLO. Componente nel Gruppo di lavoro del Programma della Regione Veneto per l’Ergonomia Occupazionale e lo stress lavoro correlato. “Consigliera di Fiducia” per la prevenzione e contrasto dei fenomeni di mobbing e tutela della salute psico-sociale della persona sul luogo di lavoro” per grandi organizzazioni.  Coautrice di pubblicazioni scientifiche e divulgative sui temi di competenza.

MARCO CRISTIAN VITIELLO
Vicepresidente

Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, Psicoterapeuta, fondatore dello Studio Saperessere, Coordinatore del GdL di Psicologia del Lavoro per l’Ordine degli Psicologi del Lazio. Professore incaricato di Organizzazione Aziendale presso la Scuola di Specializzazione “Psicologia del Ciclo di Vita”, Università “Sapienza” Roma. Professore a contratto in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università Telematica “Universitas Mercatorum” e l’Università per Stranieri “Dante Alighieri”.  Già manager di grandi aziende, ora consulente multicommittenza per lavoratori, imprese e istituzioni. Autore di diversi testi e articoli di Psicologia del Lavoro e coautore di testi Psico-giuridici pubblicati con Key Editore (Stress, lavoro correlato e benessere lavorativo, 2018; Mobbing, violenze e molestie nei luoghi di lavoro, 2019) e Springer Healthcare Education (Stress e rischi psicosociali in ambito lavorativo per i professionisti della sanità, 2020)

SERGIO SANGIORGI
Tesoriere 

Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, ha conseguito un dottorato di ricerca internazionale in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e delle Organizzazioni, svolge attività di ricerca scientifica sui processi di networking e cambiamento organizzativo.

Coordinatore del GdL di Psicologia del Lavoro per l’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna.
Data Scientist nell’ambito progetti di consulenza con l’impiego di metodologie digitali e innovative. Fondatore e managing partner di Unveil Consulting, start-up innovativa e spin-off dell’Università di Bologna.
Ha ricoperto incarichi pluriennali come consulente e docente presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, svolge da anni l’attività di formatore e advisor in ambito HR.

ALBERTO CRESCENTINI
Segretario

PhD. Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, docente ricercatore presso la Scuola Universitaria della Svizzera Italiana. Ha insegnato in diverse università italiane tra le quali Università cattolica, Università statale di Torino, Verona, Bologna, Firenze e Roma tematiche relative alla Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni soprattutto collegate alla declinazione pratica e consulenziale della disciplina. A partire dall’inizio degli anni 2000 si occupa di sicurezza e stress lavoro correlato in ambito sia di ricerca sia di consulenza contribuendo a sviluppare materiali e processi di intervento. Ha pubblicato oltre 100 contributi sui temi della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni coordinando gruppi di lavoro e intervento e costruendo un modello di sviluppo del capitale psicologico delle risorse umane.

 

GIANFRANCO CICOTTO

Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, docente di Psicometria presso l’Università Telematica “Universitas Mercatorum”, componente del Comitato Scientifico del Master di II livello in Gestione e sviluppo delle risorse umane dell’Università degli Studi di Cagliari presso la quale è Cultore della materia sia in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (corso di Laurea Magistrale in Psicologia) che in Gestione risorse umane (corso di Laurea Magistrale in Economia e Direzione Aziendale). Autore e coautore di diversi articoli scientifici internazionali peer-review come frutto della collaborazione per la ricerca scientifica con docenti del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia e col Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali dell’Università degli Studi di Cagliari e con docenti dell’Università La Sapienza di Roma, della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli”, della University of Newcastle (Australia), della Azad University of Tehran (Iran) e con la Aix-Marseille University (Marseille, Francia). È Membro APA (American Psychological Association, Account Number C2002559735) e formatore per il conferimento dei crediti ECM (Educazione Continua in Medicina). Esperto di formazione psicosociale e di analisi e interventi organizzativi volti alla prevenzione e al benessere lavorativo.

DANIELA OSTERINI

Psicologa dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici. Specializzanda in psicoterapia presso l’istituto di gestalt e analisi transazionale.

Coordinatrice del GdL di Psicologia del Lavoro per l’Ordine degli Psicologi della Campania.

Svolge attività di formazione e consulenza.
Coautore di diversi articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

FRANCESCO PACE

Professore Associato di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli studi di Palermo, insegna nei corsi di studio di Psicologia, di Economia e di Ingegneria su temi legati alla valutazione delle competenze, alle tecniche di selezione e alla convivenza organizzativa.
Ha, nel corso della sua carriera accademica, avuto diverse deleghe su temi legati alla gestione dei processi formativi, all’orientamento ed al placement. E’ stato per due mandati senatore accademico e coordinato il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni, per il quale attualmente è referente per i programmi di mobilità internazionale. È Coordinatore del Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane. Ha fatto parte del Direttivo Nazionale della Associazione Italiana di Psicologia e della sua sezione di Psicologia per le Organizzazioni. Ha all’attivo pubblicazioni scientifiche nell’ambito dell’orientamento, della selezione, della formazione e della tutela del benessere dei lavoratori; per conto del suo Ateneo ha curato diverse attività consulenziali presso organizzazioni lavorative pubbliche e private, mantenendo una costante connessione con le innovazioni tecnologiche, giuridiche e sociali che contraddistinguono la Psicologia del Lavoro in Italia e nel mondo.