Al momento stai visualizzando Sinceramente addolorati, ci uniamo nel ricordo di Adalgisa Battistelli

Sinceramente addolorati, ci uniamo nel ricordo di Adalgisa Battistelli

SIPLO ricorda con grande tristezza la recente scomparsa della collega e socia Adalgisa Battistelli, Professore Universitario di Psicologia del Lavoro e delle organizzazioni presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bordeaux.

Adalgisa Battistelli, ha  lavorato a lungo presso l’Università di Verona come professore associato di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.  Si trasferisce poi in Francia dove raggiunge prestigiose posizioni accademiche nell’Università di Montpellier e successivamente, in quella di Bordeaux.  E’ stata una delle figure di spicco della psicologia del lavoro e delle organizzazioni sia nell’ambito della ricerca che delle applicazioni professionali. La sua ricerca si è concentrata in particolare sui temi dell’innovazione, dell’apprendimento in contesti organizzativi, delle motivazioni lavorative e del commitment, dell’imprenditorialità, della qualità della vita lavorativa, del supporto organizzativo e dei comportamenti proattivi nei contesti di lavoro.

In Italia è stata Presidente della SIPLO negli anni 2002-2004 e membro del Comitato di direzione della rivista Risorsa Uomo. Successivamente, in Francia è stata membro del Board dell’AIPTLF (Associazione Internazionale di Psicologia del Lavoro e Organizzazioni di Lingua Francese), della direzione editoriale della rivista Travail humain e ha preso parte attiva alle dinamiche della rete francese della psicologia del lavoro e delle organizzazioni.